​ Nada Yoga Vidyalaya , le scuole formative di un anno sul Nada Yoga
“L’Accademia delle Scienze e delle Arti Musicoevolutive”
​
Dopo aver completato il Vidyalaya di Milano nel 2016 quello di Genova e quello della Val di Susa nel 2017 è iniziato nel 2018 il “Nada Yoga Vidyalaya” di Monza. I Nada Yoga Vidyalaya sono scuole di formazione sulla musico-evoluzione "Accademie delle Scienze e delle Arti del Nada Yoga". In Francia ne sono state completate già due, una a Metz e una a Parigi (dove ne verrà aperta una nuova a fine Agosto 2019). In Polonia a Varsavia ne è stata conclusa una a giugno e ne verrà aperta un'altra nel 2020. La formazione del Nada Yoga è basato sul bisogno di evolvere attraverso la musica.
​
Le scuole di musico-evoluzione sono svolte in due modalità principali:
1) O con un corso della durata di un week end (come sono di solito i corsi di Nada Yoga), ogni 4 settimane circa per un totale di 12 seminari della durata globale di circa un anno. Si parte dal corso di base + 6 livelli avanzati (prima parte della scuola) e poi vi sono 5 week end di approfondimenti (seconda parte della scuola). Sarà necessario procurarsi un harmonium dato che parte delle lezioni sarà dedicato all’uso e allo studio dell’harmonium.
​
2) Oppure le scuole sono suddivise in 4 moduli intensivi di 5-6 giorni. Ogni modulo verrà tenuto ogni due tre mesi (anche in questo caso si tratta sempre di scuole della durata di un anno circa).
I dodici week end saranno suddivisi in due periodi:
1)Corso base+ 6 seminari avanzati
2) Cinque seminari di approfondimenti
​
Se, invece, la scuola viene suddivisa attraverso i
"Moduli intensivi", essi saranno quattro:
​
-
1) Corso base+ avanzato 1 e avanzato 2 (5 giorni di fila)
-
2) Alankaras+ Gheetas+ 10 raga sui Dasha Parami (2 week end di fila ven-sab-dom oppure sab-dom-lun)
-
3) Il cuore del Nada Yoga e l'uso cosciente della musico-evoluzione (5 giorni di fila)
-
4) Le dodici qualità divine; composizione; la nota individuale (2 week end di fila ven-sab-dom oppure sab-dom-lun)
​
E’ solo con il “Nada Yoga Vidyalaya” che uno studente di Nada Yoga può essere formato adeguatamente in questa fantastica pratica e avere tutte le componenti e conoscenze per procedere autonomamente. In altro modo, nonostante l’entusiasmo e la voglia di praticare, dopo i seminari isolati di solo uno o due week end, lo studente si trova impossibilitato a progredire in maniera adeguata e non sa dove trovare le informazioni necessarie nè che cosa fare a casa, abbandonando progressivamente, purtroppo, questa pratica…
​
Clicca sotto per ulteriori informazioni